Tecarterapia
HumanTecar
Cos’è
La tecarterapia è una forma di terapia fisica che utilizza il calore come strumento terapeutico, di frequenza compresa tra 450 e 1200 KHz, cioè nella banda delle radiofrequenze. E’ molto diffusa nel trattamento di molte patologie ortopediche, reumatologiche ed anche in traumatologia sportiva.
Come funziona
L’apparecchiatura è composta da uno strumento che genera una corrente alternata e da un circuito di applicazione costituito da una coppia di elettrodi. Gli elettrodi vengono applicati al corpo del paziente, che diventa parte del circuito elettrico. L’operatore impugna con le mani l’elettrodo e massaggia la zona da trattare con l’utilizzo di una crema conduttiva creata appositamente per migliorare la conduzione di energia durante il trattamento.
Cosa fa
Gli effetti biologici della tecarterapia sono per la maggior parte legati agli effetti benefici del calore endogeno:
- effetto antalgico, per azione diretta sui nocicettori e per incremento della secrezione di endorfine;
- diminuzione delle contratture e delle rigidità articolari;
- incremento del modulo elastico del tessuto connettivo;
- aumento del metabolismo cellulare.
In cosa può esserti utile
Trova indicazione nelle seguenti patologie: infortuni muscolari, contratture, tendinopatie, distorsioni, lombalgie acute e croniche, osteoartrosi, linfedemi, sindromi dolorose miofasciali, fibromialgia.
Controindicazioni
Le sedute di Tecarterapia sono assolutamente controindicate in presenza di pace-maker e/o altri dispositivi elettronici impiantati, gravidanza, alterazione della coagulazione, patologie neoplastiche (tumorali) e insensibilità all’aumento di temperatura.