Tecarterapia

HumanTecar

Cos’è

La tecarterapia è una forma di terapia fisica che utilizza il calore come strumento terapeutico, di frequenza compresa tra 450 e 1200 KHz, cioè nella banda delle radiofrequenze. E’ molto diffusa nel trattamento di molte patologie ortopediche, reumatologiche ed anche in traumatologia sportiva.

Come funziona

L’apparecchiatura è composta da uno strumento che genera una corrente alternata e da un circuito di applicazione costituito da una coppia di elettrodi. Gli elettrodi vengono applicati al corpo del paziente, che diventa parte del circuito elettrico. L’operatore impugna con le mani l’elettrodo e massaggia la zona da trattare con l’utilizzo di una crema conduttiva creata appositamente per migliorare la conduzione di energia durante il trattamento.


https://humantecar.com/

Cosa fa

Gli effetti biologici della tecarterapia sono per la maggior parte legati agli effetti benefici del calore endogeno:

  • effetto antalgico, per azione diretta sui nocicettori e per incremento della secrezione di endorfine;
  • diminuzione delle contratture e delle rigidità articolari;
  • incremento del modulo elastico del tessuto connettivo;
  • aumento del metabolismo cellulare.

In cosa può esserti utile

Trova indicazione nelle seguenti patologie: infortuni muscolari, contratture, tendinopatie, distorsioni, lombalgie acute e croniche, osteoartrosi, linfedemi, sindromi dolorose miofasciali, fibromialgia.

Controindicazioni

Le sedute di Tecarterapia sono assolutamente controindicate in presenza di pace-maker e/o altri dispositivi elettronici impiantati, gravidanza, alterazione della coagulazione, patologie neoplastiche (tumorali) e insensibilità all’aumento di temperatura.

I am waiting for a message from you :)
Hello! My name is and here is my message:
I will left you my e-mail - please reply: